Analisi logica

Viviamo in un mondo che ci porta a cercare soluzioni biografiche a contraddizioni sistemiche.

È un’affermazione apodittica, ma ci dà, eccome se ci dà. D’altronde l’ha tirata fuori Ulrich Beck, uno che di queste faccende se ne intende. È un’affermazione ma anche una contraddizione essa stessa, perché se le contraddizioni sono sistemiche, hai voglia te a cercare soluzioni biografiche… Non c’è verso di trovarle. La sottigliezza sta anche qui, cercare, non trovare.

Mi piacerebbe vivere in un mondo parallelo, dove i problemi collettivi fossero affrontati collettivamente, e afferissero alla dimensione politica, mi sentirei più leggera, sicuramente più entusiasta.
Ma qui sono, questo è il mio tempo, questo il mio mondo e non potevo che scivolare inesorabilmente verso l’autobiografia. Un blog.

Che poi un blog non è nemmeno uno straccio di soluzione. Semmai un tentativo di analisi. Nell’analisi ci sguazzo. Nella sintesi un po’ meno, ma la perfezione non è di questo mondo. La perfezione scatena l’invidia degli dei. Nonostante abbia poco a che spartire con gli abitanti del piano di sopra , meglio non innervosirli.

Dunque un blog. Quanti ce ne sono? Se ne sentiva la necessità? No di certo. Forse la sentivo io.
In realtà volevo capire come si fa, come funziona l’oggetto, tutta questa bella tecnologia.

Soprattutto volevo un bloc-notes dove annotare riflessioni, spunti, letture sparse, citazioni, link…
Quel qualcosa che un giorno potrebbe servire a qualcosa ma se non me lo segno poi come faccio a trovarlo. 
Come quei libretti neri dove le persone intelligenti appuntano tutto, pure la lista della spesa.
Io però passo molto più tempo al computer che in giro, ho disimparato a scrivere a mano, ormai ho una pessima calligrafia, e questo strumento mi è molto più comodo.

La costanza non è il mio forte. Vedremo.

0 Responses to “Analisi logica”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

