8 marzo

Al corteo non c’era tanta gente, si respirava un clima un po’ malinconico.

Però c’erano molte ragazze. La maggior parte di loro era magra. Troppo magre. Mi ha fatto impressione. Si parla di riappropriazione del corpo femminile e poi vedi tante ragazze a cui non appartiene il corpo che si portano dietro. Se fosse loro, non sarebbero così magre.

Mi hanno messo più allegria le cinquanta-sessantenni, con sorrisi a trentadue denti, chiaramente felici di (ri)trovarsi lì.

A Roma c’è stata la manifestazione unitaria dei sindacati. C’erano molte donne. Non quelle dell’assemblea delle femministe e lesbiche, che hanno deciso di non partecipare. È tutto molto logico e coerente e giusto.
Io però se avessi potuto, sarei andata alla manifestazione del sindacato di oggi. Perché credo sia importante anche farsi contare (alla fin fine le manifestazioni si fanno soprattutto per quello). Perché se è vero che nel sindacato dominano atteggiamenti maschilisti e omofobici – cavoli se è vero! è verissimo anzi- è anche vero che nel sindacato si fanno cose.

È il sindacato a fare gli accordi di secondo livello nelle aziende, che possono tenere conto che esistono il soffitto di cristallo e le discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, è il sindacato che è presente nei luoghi di lavoro, così poveri di elementi di auto-organizzazione collettiva; nel sindacato si parla di donne. Forse non abbastanza, forse non nel modo giusto, ma se ne parla.
Questo tenersi sempre e comunque fuori in nome di una purezza di principi mi lascia perplessa.

0 Responses to “8 marzo”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: