Gaza bis

Qualcosa è successo.

The United Nations Security Council tonight overwhelmingly called for an immediate ceasefire in Gaza leading to a full Israeli withdrawal, the unimpeded provision throughout Gaza of food, fuel and medical treatment, and intensified international arrangements to prevent arms and ammunition smuggling. (fonte Nazioni Unite)

Traduco a braccio, in modo sicuramente inadeguato:

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU stanotte ha richiesto con determinazione l’immediato cessate il fuoco a Gaza, nonché il ritiro di Israele, la possibilità di portare cibo, carburante e supporto medico a Gaza, nonché l’intensificarsi delle azioni internazionali per ostacolare il contrabbando di armi e munizioni verso Gaza.

La risoluzione è stata approvata quasi all’unanimità, con la sola astensione degli Stati Uniti (che di fatto è equivalente ad un voto a favore, visto che gli Stati Uniti sono fra i membri del Consiglio di Sicurezza a detenere il diritto di veto).

Per il resto, cito Zucconi, di solito così moderato, condividendo la sua inconsueta e quindi particolarmente incisiva durezza.

A scopo informativo, segnalo questo illuminante articolo di Peace Reporter su quanto accaduto “laggiù” dalle elezioni del 2006 a oggi.  

È sempre utile ricordare, che ci piaccia o no, che nel 2006 Hamas ha vinto le elezioni, e non è al governo a seguito di un colpo di stato, come si tende sempre a far credere. Sottolineo il “che ci piaccia o no”, nel senso che non sono una sostenitirce di Hamas, ma credo nell’auto-determinazione dei popoli.  

Advertisements

0 Responses to “Gaza bis”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: