Tenerezza

Quello che mi frega è che mi fanno tenerezza. Mi interiscono i loro errori, le cose assurde che riescono a dire, le promesse della quali, appena proferite, già si sa che non verranno mantenute.

Non riesco a prendermi sul serio nella mia missione educativa, se continuo a intenerirmi e in parte a immedesimarmi in loro.

Ma come si fa a non…?

La prima legge di Keplero sono tre la prima è la legge delle orbite i pianeti che girano intorno al sole sono delle ellissi… (Verifica scritta, seconda superiore)

La prima cosa che salta agli occhi è la totale inutilità della punteggiatura: hanno ragione loro, si capisce lo stesso.

Per il resto… si tratta un trattato di vera e propria teologia copernicana: la prima legge di Keplero che è una e trina, i pianeti che, strappati con veemenza all’armonia delle sfere celesti, si sono nell’urto addirittura spiaccicati in dischi, e per di più ellitticci…

Purtroppo l’autore non è andato oltre.

3 Responses to “Tenerezza”


  1. 1 LGO lunedì, 2 marzo 2009 alle 4:16 pm

    Uhmm. A me, alcuni fanno tenerezza. Quando sono ancora ingenui. Altri, invece, mi fanno una rabbia….

  2. 2 oipaz martedì, 3 marzo 2009 alle 5:14 pm

    Questo allievo è terribilmente ingenuo.
    Altri meno, ma quando ci penso lontano dall’aula mi fanno tenerezza pure loro. Lontano dall’aula, sottolineo…

  3. 3 pietramuliere venerdì, 3 aprile 2009 alle 1:42 pm

    Tenerezza… stamattina ho dato una nota sul registro a N. perchè non seguiva la lezione e- dopo ripetuti richiami verbali-continuava a disturbare. Morale della favola? Sono dibatutta: da un lato oggi pomeriggio sto abbastanza male perchè non è possibile non stare male,se si ha un minomi di umanità. D’altro canto però è stato educativamente giusto interenire, almeno penso. Anche se immagino che, mentre io passo il pomeriggio a ripensare e a stare male,N sarà in giro per vetrine con i suoi amici e nemmeno più ci penserà, alla nota!
    PS: bellissimo questo blog, intenso e reale.


Lascia un commento

