Libera Chiesa in povero Stato

La maggioranza che governa questo paese non lo vuole il testamento biologico, ma sa che la maggioranza degli italiani lo vorrebbe. Un  pasticcio! Mi correggo, a loro (quelli che hanno votato sta schifezza di legge) non frega niente del testamento biologico, solo che hanno da pagare pegno a Sua Santità.

Allora fanno sta legge che fa schifo da qualunque lato la si guardi, ed è pure incostituzionale.

Se la legge viene approvata, Sua Santità è contento, e continua a parlare bene del governo per altri sei mesi (salvo chiedere ogni tanto qualche regalia come l’obolo per le scuole paritarie, ma che volete, sono bazzecole!).

Se qualcuno solleva questioni di costituzionalità, la questione si insabbia, pian piano non ne parlerà più nessuno, come non ne parlava quasi nessuno prima della vicenda Englaro. Così Sua Santità è contento lo stesso perché il testamento biologico in Italia non c’è, e continuerà a parlare bene del governo.

Perché poi, alla fin fine, pure a Sua Santità non frega granché del testamento biologico, lo sa anche lui che anche il precedente Sua Santità aveva chiesto alla fine che lo lasciassero morire in pace, però è una questione di potere: se passa una legge decente sul testamento biologico, è una vittoria del fronte laicità dello stato, uno smacco intollerabile alle continue ingerenze della chiesa nella vita politica italiana; se invece in Italia il testamento biologico non c’è, il tasso di ingerenza della chiesa nella vita politica italiana non scende sotto i livelli di guardia e Sua Santità dorme sogni tranquilli, oltre che santissimi ovviamente.

A me più che problemi di coscienza sembrano bieche questioni di forza.

Sulla pelle di noi cittadini, è proprio il caso di dirlo.

Annunci

0 Responses to “Libera Chiesa in povero Stato”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: