Maoismo di classe

Ci sono insegnanti che in tutta la loro carriera non hanno mai insegnato in un professionale.

Io invece lo imporrei come obbligo per poter passare di ruolo. Mi rendo conto che sia un’idea che sa un po’ di rivoluzione culturale, ma mica tutte le idee della rivoluzione culturale erano cattive, in fondo.

Se insegnare ti mette in discussione, insegnare al professionale funziona meglio di dieci anni di analisi. Tutte le debolezze, i nervi scoperti, le sofferenze verranno fuori. Non è detto che vengano risolti, ma almeno tiri fuori il rospo.

E non c’entra il numero, o il caos. L’anno scorso avevo classi numerose e pensavo che molti dei miei problemi di insegnante derivassero dalla mia scarsa capacità di gestire la classe.

Provate ad avere una classe di otto studenti e guardarli in faccia uno ad uno, nel loro assonnato disinteresse totale. Un senso di frustrazione incredibile. Sono otto, il sogno di ogni insegnante, e non so cosa diavolo fare per interessarli almeno un po’.

Buon anno…

2 Responses to “Maoismo di classe”


  1. 1 LGO lunedì, 21 settembre 2009 alle 3:25 pm

    Ho accettato una supplenza in un professionale su chiamata diretta del preside che andavo ancora all’università. Avevo 23 anni, e i miei “studenti” erano più grandi di me. Più alti, più grossi, e maschi. Ma erano altri tempi, loro erano lì per imparare qualcosa, e si davano da fare.
    Io ci manderei anche qualche ministro, e una buona fetta di pedagoghi universitari😉

  2. 2 oipaz lunedì, 21 settembre 2009 alle 8:26 pm

    Sono d’accordo:
    Al professionale! Al professionale!

    Il ministro lo manderei pure alle elementari, se è per questo…


Lascia un commento

