Colleghe

Alla nuova scuola ho una collega stronza.

Mi dispiace perché porta lo straccetto di laicità (per maggiori informazioni, qui), perché ha attaccato sul suo cassetto un adesivo contro il maestro unico, perché sembra brava e competente. Ma purtroppo questi inequivocabili pregi non intaccano nemmeno minimamente il suo essere stronza.

Che si esplica in un atteggiamento supponente e altezzoso, nella fretta nel rispondere quasi non avesse voglia di perdere tempo con me, nelle risposte acide e aggressive di fronte a qualunque tentativo di socializzazione da parte mia, che pure non posso fare a meno di parlare con lei visto che è coordinatrice in una delle mie classi, nell’immancabile “Quando ci sono io in classe non succede niente di tutto questo”. Quest’ultima poi è una di quelle frasi che mi fanno imbestialire. “Lo immagino che non succeda, sei un’insegnante con anni di esperienza sulle spalle, sarebbe grave se succedesse anche a te… ”

Certo, c’è in questa situazione, sicuramente l’inesperienza mia e il fastidio di trovarmi a 43 anni suonati, con più di dieci anni di esperienza lavorativa alle spalle (purtroppo in un altro settore…), nei cenci che ormai mi sono scomodissimi della neofita. Senza nemmeno più la fortuna del neofita, che ho consumato tutta l’anno scorso quando mi assegnarono una sede a cinquanta metri da casa (e quest’anno pago pegno, visto che la sede è a trenta chilometri da casa…).

Però c’è anche quella supponenza, purtroppo tipica della sinistra, dell’avere la verità in tasca, che porta certi soggetti, pur dotati di un’apparente solida cultura democratica, a non essere assolutamente disponibili al dialogo e allo scambio. Se non sai metterti in relazione non giudicante verso il prossimo, alla fine la verità in tasca serve a poco, perché non viene condivisa. Ecco, questa collega è un po’ così, e mi dispiace.

Invece ho un’altra collega carinissima. Anche lei di sinistra, un po’ militante, ma che milita anche i genitori anziani, i figli, e la vita quotidiana. È disponibile, comunicativa, ascolta e si mette in relazione. Seria e competente, sempre pronta ad aggiornarsi, ma senza supponenza. Mi porta articoli di didattica e la abbraccerei per questo, perché ha colto i miei bisogni e mi viene incontro in un modo lieve. Anche lei è coordinatrice in una delle mie classi. Per fortuna.

Poi ci sono quelle che hanno gettato la spugna, e lavorano scoglionate e con fatica,  in apnea dal giorno libero alla domenica. Spero di non diventare mai come loro, anche se spesso penso che potrebbe essere il mio destino.

Degli uomini parlerò un’altra volta.

Così, un post leggero per questo inizio d’anno.

22 Responses to “Colleghe”


  1. 1 LGO lunedì, 2 novembre 2009 alle 11:24 pm

    Inizio d’anno non lo so: io sono già così stanca che sto cominciando ad aver voglia di vacanze di Natale, ma si può?
    Però nella scuola nuova, stronze stronze non mi pare che ce ne siano: è il vantaggio di essere in dieci in una sede distaccata 😉

  2. 2 LaProf mercoledì, 4 novembre 2009 alle 9:56 pm

    Nella mia ci sono. Però l’altro giorno una di quelle alle quali ho passato le competenze, peraltro a disposizione in segreteria, per ringraziarmi di non essere come la collega supponente di cui sopra mi ha portato un salame delle sue parti 🙂

  3. 3 Antonio venerdì, 6 novembre 2009 alle 9:08 am

    ma come suonano i tuoi 43 ? I miei cominciano a stonare, divento sempre meno tollerante …

  4. 4 oipaz sabato, 14 novembre 2009 alle 10:42 pm

    aggiornamento: la collega stronza si è data una regolata. tutto è accaduto dal giorno in cui ho messo un rapporto a due allievi che abbiamo. 🙂

    @LGO ti capisco, sul natale. io son qui che aspetto il 30 dicembre, festa della toscana. ci si accontenta di poco…

    @laprof io ho poche competenze da passare, il salame mi piacerebbe parecchio

    @antonio i miei 43 suonano molte note e diverse, ma fortunatamente la maggior parte non è stonata 🙂

  5. 5 collega stronza martedì, 26 gennaio 2010 alle 3:37 pm

    mai fidarsi delle prime impressioni (e, soprattutto, dell’anonimato della rete)… 😉

    a domani!

    la collega stronza

    che ha sbagliato, e lo sa, all’inizio dell’anno, ma che ha sbagliato soprattutto perché esasperata dalla situazione in quella scuola che per lei non è nuova, nella quale mediamente ci sono 15 persone al giorno che, ansiose di godersi il giorno libero, scaricano questioni su di lei. e quindi è partita, a settembre, effettivamente, genericamente, prevenuta. a 360°.

    ma la collega stronza pensa anche (se no non ti scriverebbe) che tutto questo sia stato superato dalla storia.

    eh eh eh

  6. 6 oipaz venerdì, 5 febbraio 2010 alle 12:16 pm

    bada lì!

    torno su questo neglettissimo blog dopo mesi, e guarda cosa ci scopro!

    meno pericoloso se continuo a occuparmi di cucina…

  7. 7 collega stronza venerdì, 5 febbraio 2010 alle 2:02 pm

    eh eh eh…

    hai lasciato troppe tracce – in posti telematici che frequento anche io – per non farmi (giuro, per il più puro dei casi) risalire qui (e non parlo solo, o tanto, del luogo virtuale comune ultimamente usato come strumento di scolastica investigazione…)…

    comunque – lo ripeto – continuo a pensare che sia stato tutto superato dalla storia.

    🙂

  8. 8 lanoisette martedì, 13 aprile 2010 alle 9:06 pm

    ah, ma allora le agnizioni non ci sono solo sul mio blog! 🙂

  9. 9 oipaz mercoledì, 14 aprile 2010 alle 4:25 pm

    no, questa è stata una bella, divertente e istruttiva agnitio.

    e parafrasando einstein e la ‘povna insieme (così mi perdonerà definitivamente per come l’ho definita), sottile è lo sceneggiatore ma non malizioso…

  10. 10 'povna giovedì, 15 aprile 2010 alle 10:17 pm

    alla ‘povna (ovviamente!) questa tua definizione dello sceneggiatore piace moltissimo (e bisognerà che a breve la condivida anche con Viola). Piuttosto – rifletteva dopo il nostro lungo pomeriggio – tutto sommato inizia a sospettare di condividere più la prima parte di questo tuo post (che al ruolo di stronza la ‘povna ci si stava più o meno affezionando), che la seconda (dove l’etichetta piùcheretta continua a sembrarle molto, ma molto, più calzante e adeguata…). però si impegna a non farne una questione di principio, e a valutare il tuo punto di vista sull’altra tua coordinatrice… 😉

  11. 11 hmtloan domenica, 5 giugno 2016 alle 8:38 am

    With havin so much content and articles do you ever run into any problems
    of plagorism or copyright violation? My blog has a lot of completely unique content I’ve either authored myself or outsourced but
    it seems a lot of it is popping it up all over the web without my permission. Do you
    know any solutions to help prevent content from being stolen? I’d definitely appreciate it.

  12. 12 dgn2200 pon agenzia scuola manuale uso mon giovedì, 7 luglio 2016 alle 12:57 am

    It’s truly a nice and helpful piece of info.

    I’m satisfied that you simply shared this useful info with us.

    Please stay us informed like this. Thank you for sharing.

  13. 13 rovine maya tulum cartina messico venerdì, 19 agosto 2016 alle 11:41 am

    Because the admin of this site is working, no doubt very rapidly
    it will be well-known, due to its quality contents.

  14. 14 backdoor modem alcatel mercoledì, 24 agosto 2016 alle 12:02 pm

    Hеy uun miо colⅼega mi hа girato ⅼ’indirizzo di questo sit e sono passato a vedere com’è.
    Mi piace ampiamente. Aggiunto tra i preferiti. Mɑgnifico sitо
    e template meravіglioso!!!

  15. 15 dgn2200 firmware alternativo mercoledì, 24 agosto 2016 alle 4:37 pm

    Great blog you have got here.. It’s hard to find quality writing
    like yours these days. I honestly appreciate individuals like you!
    Take care!!

  16. 16 m88 venerdì, 9 settembre 2016 alle 6:32 pm

    This piece of writing is in fact a pleasant one it assists new internet viewers, who are wishing
    for blogging.

  17. 17 dgn2200 fastwebnet email martedì, 1 novembre 2016 alle 1:31 pm

    Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I am experiencing troubles with your RSS.
    I don’t understand why I can’t join it. Is there anyone else getting similar RSS problems?
    Anybody who knows the solution will you kindly
    respond? Thanx!!


  1. 1 aforismi oscar Wilde Trackback su lunedì, 6 ottobre 2014 alle 1:33 am
  2. 2 password configurazione modem adsl telecom Trackback su sabato, 11 ottobre 2014 alle 1:29 am
  3. 3 configurazione come configurare un modem telecom italia Trackback su martedì, 14 ottobre 2014 alle 12:43 pm
  4. 4 telnet linux Trackback su giovedì, 16 ottobre 2014 alle 12:40 am
  5. 5 Clanz.Biz Trackback su giovedì, 23 ottobre 2014 alle 10:55 am

Rispondi

